Vernifer è un’azienda nata da un progetto e un’idea di alcuni artigiani, che ne sono stati i soci fondatori, i quali nel tempo hanno affinato tecniche e modalità operative ed hanno contribuito alla modernizzazione dell’azienda tramite l’acquisto di macchine, nonché l’introduzione di procedimenti operativi moderni, che hanno consentito all’impresa di rimanere al passo con i tempi.
E’ coerente con questa evoluzione l’inserimento di risorse umane giovani nei vari settori dell’azienda, che negli ultimi anni ha effettuato numerose assunzioni passando da 8 dipendenti nel 2017 agli attuali 19 del 2022 (praticamente più che raddoppiando il proprio capitale umano).
Questa strategia d’impresa consente la trasmissione dell’esperienza e delle competenze dai lavoratori più anziani ai nuovi arrivati, in modo da consolidare le buone tecniche lavorative e non disperdere il bagaglio di esperienza maturato negli anni.
L’altro aspetto positivo dell’inserimento di personale giovane è rappresentato dal contributo in termini di modernizzazione e di capacità di apprendimento su l’utilizzo di strumenti lavorativi moderni, dovuta alla naturale confidenza che i giovani hanno con gli apparecchi digitalizzati.
L’attenzione dell’impresa all’inserimento di personale giovane si evidenzia attraverso l’analisi di alcuni dati numerici;
l’età media dei dipendenti è passata da 52 anni circa del 2017 ai 39 anni circa del 2022, diminuendo quindi di ben 13 anni.
Tale risultato è addirittura migliore sia della media italiana che di quella europea, che si attestano rispettivamente a: 44 anni e 42 anni.
Il connubio tra tradizione artigianale e modernizzazione rende Vernifer competitiva per esperienza ed innovazione.
© Copyright Vernifer - P.IVA IT00120320528 - Powered by Readytec spa